Progetto Paandaa

Troppo preziosa per diventare un rifiuto…

“Un fatto è certo: nel mondo di oggi e di domani non esistono rifiuti. Esistono materia ed energia da raccogliere, trasformare e da re-immettere nel ciclo produttivo grazie alla raccolta differenziata e al riciclo, in modo sicuro per i cittadini e l’ambiente.

L’Unione Europea punta molto sul concetto di economia circolare, per giungere a un miglior utilizzo delle risorse, creare posti di lavoro “green”, ridurre le importazioni di materie prime diminuendo l’impatto ambientale.

Diventa pertanto imperativo produrre meno rifiuti, incrementare il riciclo, migliorare la qualità di ciò che si separa, per sostituire le discariche con sistemi che consentano di recuperare e valorizzare i materiali. Si tratta di una vera e propria rivoluzione culturale che anche Genova realizza con un progetto specifico per i giovani, ambasciatori ideali per trasferire messaggi virtuosi alle famiglie (cfr. presentazione di L. Zane, STORIE RICICLATE CON STILE 03 )”

Che fine la plastica che ricicliamo?

I produttori di plastica non riescono ad evadere nella totalità gli ordini che ricevono. La plastica cresce velocemente ma l’industria italiana non riesce a stare al passo con la crescita della domanda.

Sono quindi i produttori esteri a soddisfare la richiesta, cosicché le importazioni ormai soddisfanno i due terzi del fabbisogno nazionale. Importiamo plastica riciclata per le nostre industrie!!!

E quanta ne abbiamo ancora per le strade, che non smaltiamo correttamente?

Un singolo eco-raccoglitore Paandaa in città medio-grandi raccoglie circa 200.000 bottiglie al mese, vuoi aiutarci ad eliminare tutta questa plastica?

La Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha approvato un emendamento che prevede un contenuto minimo di plastica riciclata nella produzione di contenitori in plastica per bevande pari al 35% nonché una raccolta di almeno il 90% delle
bottiglie in plastica, entro il 2025.

Quanta plastica puoi eliminare dall’ambiente,
semplicemente portando le tue bottiglie ed i tuoi flaconi di plastica nei nostri eco-raccoglitori?

E come se non bastasse ne guadagna subito anche il tuo portafoglio, con gli sconti nelle attività convenzionate!


Leggi il Progetto salva plastica per vedere nel dettaglio Come funziona e le Convenzioni e sconti.